Varsavia (eu24news) In vista del ballottaggio delle elezioni presidenziali in Polonia del 1° giugno, il presidente del Parlamento polacco Szymon Hołownia e il Partito Popolare Polacco (PSL) hanno ufficialmente dichiarato il proprio sostegno a Rafał Trzaskowski, candidato di Piattaforma Civica e attuale sindaco di Varsavia.
Trzaskowski ha ottenuto il primo posto al primo turno con il 31% dei voti, seguito da Karol Nawrocki, presidente dell’Istituto per la Memoria Nazionale, che ha raccolto il 30%. Nawrocki, pur correndo da indipendente, gode del sostegno del partito conservatore Diritto e Giustizia (PiS).
Szymon Hołownia, leader di Polonia 2050, ha riconosciuto la sconfitta al primo turno con solo il 5% dei voti e ha annunciato l’appoggio a Trzaskowski per il secondo turno, sostenendo la necessità di contrastare il ritorno di forze estremiste. Anche Władysław Kosiniak-Kamysz, leader del PSL e attuale ministro della Difesa, ha invitato gli elettori a sostenere Trzaskowski per garantire un governo più stabile e democratico.
La decisione ha suscitato forte indignazione tra i sostenitori di Nawrocki, che speravano di attirare l’elettorato del PSL. Intanto, un sondaggio SW Research per Wprost rivela che il 34,8% degli elettori seguirà le indicazioni di voto del proprio candidato escluso dal secondo turno, mentre il 34,2% è ancora incerto. La sfida per la presidenza polacca resta apertissima.
Scopri di più da eu24news
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.