epa07690269 (FILE) - Spanish Foreign Minister Josep Borrell gives a press conference to announced that he will be no longer Member of the European Parliament (MEP) at the European Parliament in Brussels, Belgium, 26 June 2019 (reissued 02 July 2019). Reports on 02 July 2019 state the European Council in Brussels has nominated Josep Borrell as EU's High Representative for Foreign Affairs and Security Policy. EPA/STEPHANIE LECOCQ

Fiuggi – Nel corso della sua ultima apparizione come Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Unione Europea al G7 Esteri, Josep Borrell ha espresso preoccupazione per le complesse sfide globali attuali. Durante la conferenza stampa tenutasi a margine dei lavori del G7 a Fiuggi, Borrell ha dichiarato: “Questo è il mio ultimo G7 in qualità di alto rappresentante europeo e non mi sarei mai aspettato che mi sarei trovato in una situazione così piena di sfide. Sia in Ucraina che in Medio Oriente, e non dimentichiamoci del Sudan.” Borrell ha sottolineato la gravità delle crisi internazionali che stanno mettendo a dura prova la comunità globale:

La guerra continua a evolvere, con implicazioni per la sicurezza europea e le relazioni internazionali.La tensione tra Israele e Palestina, nonché gli sviluppi in Libano e la crisi umanitaria a Gaza, sono stati al centro dell’agenda. Il conflitto in corso ha causato un enorme esodo di rifugiati e una crisi umanitaria significativa, richiedendo attenzione e interventi internazionali.

Borrell, che presto concluderà il suo mandato in vista della nuova legislatura europea, passerà il testimone all’estone Kaja Kallas, che erediterà queste e altre sfide internazionali.

#G7Fiuggi #BorrellUltimoG7 #SfideGlobali #Ucraina #MedioOriente #Sudan #KajaKallas


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.